Testo

Eventi culturali

Eumenidi

Dal 10 al 25 gennaio 2006.
A Brescia si è tenuta la rappresentazione delle Eumenidi.

Scena dalle Eumenidi di Pirrotta.

Già da qualche tempo nei vari teatri italiani l'attore e regista Vincenzo Pirrotta sta proponendo con grande successo le "Eumenidi" di Eschilo nella traduzione di Pier Paolo Pasolini e trasposta in "Cunto tradizionale siciliano

Con mia grande sorpresa ho assistito alla prima del 6 dicembre 05 ed è stato per me un grandissimo piacere e adesso spiego il motivo. Non ero mai stato al S. Chiara di Brescia, quindi ne sconoscevo tutto. Entrando ho visto una sala piccola, ma accogliente, ma quello che mi ha colpito di più fu il palco: «mi aspettavo di vedere alla mia sinistra il tempio di Apollo a Delfi e alla mia destra di vedere il tempio di Atena ad Atene. Invece, c'era solo un cubo di plexiglass posto al centro del palco». - Ovviamente le dimensioni del teatro non permettono di più -. Ma andiamo alla recita dell'opera: (non avevo letto nemmeno le recensioni per cui ignoravo tutto). Entra in scena l'attore e regista Pirrotta, che (mia grande meraviglia) inizia a recitare in una lingua a me familiare e cara, l'espressività mimica e vocale del Pirrotta mi esalta e seguo ogni suo movimento con un crescendo di stima ed ammirazione. Che dire di più, io da Siculo ho afferrato ogni sua parola (qualcuna mi è sfuggita), ma considerando che gli spettatori erano in prevalenza Bresciani e che per tale motivo avranno capito poco o nulla delle parole recitate, il Pirrotta con la potenza della sua espressività e per l'ottima interpretazione è riuscito a far capire a tutti l'opera e a riscuotere un enorme successo e tanti di quegli applausi ed ovazioni che è dovuto ritornare in scena per ben sei volte.
Ci sono ritornato il 18 dicembre e visto che la mia goduria è stata massima ci ritornai il 10 gennaio.

Concludendo, la mia soddisfazione è stata tale da voler consigliare la visione dell'opera a tutti gli utenti (e non) di miti3000, rivolgendomi in modo particolare agli amanti della cultura classica che così avranno modo di assistere a qualcosa di  σεμαντιχ?τατα ε?χειεν.

Insieme a Pirrotta recitano Giovanni Calcagno, Bruno Torrisi e Salvatore Ragusa (le Erinni); il contralto è Maurizio Rippa. La scena è di Pasquale De Cristofaro. Le musiche sono eseguite dai percussionisti Emanuele Esposito e Gianni Maestrucci e, alla chitarra, da Angelo Lazzeri. «Eumenidi» dura un’ora e un quarto

Dopo la pausa natalizia le repliche riprendono dal 10 al 25 gennaio 2006. Lo spettacolo fa parte sia del cartellone di prosa ufficiale (abbonamento a 15 e 8 spettacoli, serie gialla), che della rassegna Altri Percorsi (nei giorni 17 e 18 gennaio 2006). I biglietti costano 14 euro (ridotto 11 euro). Le prevendite si possono effettuare alle biglietterie del Teatro Sociale (tel. 030/2808600), nei giorni di apertura, e del Teatro Santa Chiara (tel. 030/3772134) mezz’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione.

scena dalle Eumenidi - a destra Pirrotta.

Lo spettacolo è prodotto dal Centro teatrale bresciano, in collaborazione con la Biennale Teatro di Venezia, il Teatro di Roma e le Orestiadi di Gibellina, aveva debuttato all’Arsenale di Venezia il 19 settembre del 2004 e subito dopo era venuto a Brescia, dove ottenne una grande accoglienza, soprattutto da parte del pubblico giovanile.

Vincenzo Pirrotta
ascolta la voce

Teatro S. Chiara di Brescia

Teatro Santa Chiara
da martedì 6 a domenica 18 dicembre 2005
e da martedì 10 a mercoledì 25 gennaio 2006

(inserito nella rassegna "Altri Percorsi" 17 e 18 gennaio 2006)
CTB Teatro Stabile di Brescia - La Biennale di Venezia
Fondazione Orestiadi di Gibellina - Teatro di Roma
EUMENIDI
da Eschilo e dalla traduzione di Pier Paolo Pasolini
regia di Vincenzo Pirrotta
con la collaborazione di Pasquale De Cristofaro
musiche di Ramberto Ciammarughi
eseguite dal vivo da
Emanuele Esposito e Gianni Maestrucci (percussioni)
Angelo Lazzeri (chitarra)
con Vincenzo Pirrotta, Giovanni Calcagno, Bruno Torrisi, Salvatore Ragusa, Maurizio Ripa (contraltista)

Vincenzo Pirrotta ha ricevuto martedì 31 maggio 2005, al teatro della Corte di Genova, il riconoscimento assegnatogli dall’Associazione Nazionale Critici quale autore, attore e regista di Eumenidi, lo spettacolo prodotto la scorsa stagione dal Centro Teatrale Bresciano, Biennale di Venezia, Fondazione Orestiadi di Gibellina.
Lo spettacolo debuttò a Venezia nell’ambito del 36° Festival della Biennale Teatro, lo scorso settembre 2004 e compì una breve tournée a Gibellina, Roma e a Brescia (tre repliche al Santa Chiara dal 22/24 settembre 2004).
Eumenidi verrà riproposto al pubblico bresciano in questa stagione, inserito nel cartellone del programma al teatro Santa Chiara.
Così la motivazione del premio:
“Attore di dirompente fisicità e di non comune forza interpretativa unisce nei suoi spettacoli, dove convivono tradizione e modernità, le radici culturali della sua terra, la Sicilia - e segnatamente l’arte dei Pupi, appresa dal maestro Mimmo Cuticchio - alla sperimentazione. Il suo impegno vocale, giocato su i più diversi registri espressivi, è costante e intenso e la sua presenza scenica suscita partecipe emozione. Magistrali in quest’ultima stagione la riscrittura delle Eumenidi in dialetto siciliano, spettacolo prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, e la messa in scena de U’Ciclopu, nella versione di Luigi Pirandello, rappresentazioni nelle quali Pirrotta, a fronte di un’improbabile ricostruzione filologica della musica greca, propone una possibile corrispondenza in termini di espressività mediterranea, di risonanze arcaiche, di liturgia popolare e fonde, come avveniva nel teatro greco, l’elemento popolare con forme poeticamente alte e contenuti culturalmente densi.