Testo

I luoghi del mito

Argo - Ἄργος

Argo, secondo la tradizione è una delle città più antiche della Grecia (2.000 a.C.). Conquistata dai Dori, sotto Fidone (VII sec.) impose il proprio dominio sulla maggior parte del Peloponneso, fino al 6 secolo A.C. quando comincia una lunga lotta contro Sparta. In tutto il periodo Classico Argo si alleò con Corinto o Atene contro Sparta. Si risollevò nel V secolo, quando distrusse Micene e Tirinto (468 a.C.). Nel IV secolo a.C. partecipò alla guerra del Peloponneso a fianco di Atene e delle città alleate contro Sparta. Da questo momento in poi la storia di Argo diviene un inarrestabile declino. Nel 229 a. C. aderì alla Lega Achea e nel 146 a.C venne accorpata alla provincia romana di Acaia. Devastata dai Goti, rifiorì in epoca bizantina. Vi si trovano molte imponenti rovine: il teatro, l'agorà, mura dell'Acropoli, templi, odeon romano, e altre opere visibili in questa pagina e nelle successive. Vedi con Google dove è situata

Miti legati alla città

Adesso citerò qualche personaggio famoso:

Argo Santuario di Apollo Pizio (o Diradiote da Dirade= giogaia) e di Athena Oxyderkes (dall'acuta vista). Veduta dalla collina di Larissa.

Santuario di Apollo Pizio (o Diradiote da Dirade= giogaia) e di Athena Oxyderkes (dall'acuta vista). Veduta dalla collina di Larissa.

altare e scalinata del tempio di Apollo deriadote

altare e scalinata del tempio di Apollo diriadote

altare e scalinata del tempio di Apollo deriadote (vista frontale)

altare e scalinata del tempio di Apollo diriadote (vista frontale)

Tholos del probabile tempio di Atena Ossiderce

Tholos del probabile tempio di Atena Ossiderce

Tholos del probabile tempio di Atena Ossiderce (altra vista).

Tholos del probabile tempio di Atena Ossiderce (altra vista).

Roccaforte di Argo.

Roccaforte di Argo.

 

Alla conquista della Roccaforte.

Alla conquista della Roccaforte.

 

 

Resti di un capitello.

Resti di un capitello.