Testo

Ebraismo

a cura della dott.sa Francesca Merlo

3. Una fede che è risposta al Dio della storia

Non sono molte, nell’ebraismo, le verità dottrinali indiscusse. Potremmo riassumerle così: Dio è unico e ha dato la Torah. Per il resto, più che l’ortodossia è importante l’ortoprassi: rimanere fedeli alla Legge del Signore. Nella Bibbia si preferisce parlare di Dio raccontando ciò che ha fatto oppure per immagini, che ne rivelino l’agire, la guida benefica, il rapporto con il popolo che si è scelto. Più tardi, quando Israele verrà a contatto con il mondo greco, il mistero di “chi sia” Dio sarà lasciato alle discussioni dei filosofi.

Nel libro della Genesi vi sono due diversi racconti della creazione, nella storia di Noè vi sono doppioni e piccole contraddizioni, e così avviene in molti altri passi della Bibbia: tradizioni diverse sono riportate l’una accanto all’altra se non intrecciate insieme, quasi a dire che non vi è una storia monolitica, un senso dato e definitivo; il credente viene interrogato dai fatti, deve dare la sua partecipazione, la sua interpretazione. La Bibbia dà l’orientamento, interpreta autorevolmente ma non esprime una dottrina, piuttosto rivela le tracce di un rapporto da cercare continuamente nella storia dell’uomo.

In epoca molto più tarda (XII secolo d.C.) il filosofo Moisè Maimonide nel suo Pirush Hamishnayot (Sanhedrin, cap.10) formulò 13 principi che possono riassumere i contenuti della fede ebraica:

Il fatto di trasformare in principi il succo di una lunga esperienza storica fu visto come un pericolo per la fede, che deve essere sempre aperta all’ascolto e non irrigidirsi in definizioni o trasformarsi in filosofia; pertanto il tentativo di Maimonide suscitò le critiche dei rabbini e i “13 principi” furono ignorati dalla maggior parte delle comunità ebraiche per diversi secoli.

Col tempo, invece, vennero largamente condivisi e oggi sono pienamente accettati dagli ebrei della corrente ortodossa. Il testo fu trasformato in preghiera e come tale entrò nel canone del Siddur (il libro di preghiere comunitarie dell’ebraismo).

Torna all'indice dell'Ebraismo