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Napoli Museo Nazionale - Piano Terra - Collezione Farnese - sala XXVIII

Testo

Sala XXVIII - Ritratti di privati e sarcofagi.
Il ritratto privato costituisce un genere della produzione artistica tipicamente romano. La collezione Farnese annovera un cospicuo gruppo di teste e busti che percorrono il lungo excursus cronologico che va dalla tarda repubblica (I sec. a.C.) alla seconda tetrarchia (primi decenni del IV sec. d.C.) illustrando l’evoluzione dello stile e i valori culturali e sociali espressi da una torma così immediata di auto rappresentazione.
Parallelamente i ritratti costituiscono una testimonianza importante delle mode che si sono avvicendate nel tempo e del rapporto intercorso fra il cittadino e l’autorità imperiale; documentano infatti quel fenomeno che è stato definito dalla ricerca tedesca ‘Zeitgestcht’, ‘volto dell’epoca’, ovvero una forma di assimilazione all’immagine dell’imperatore in carica che riguardava in primo luogo la foggia dei capelli o il taglio della barba, ma che poteva giungere a tradursi in una vera e propria affinità fisionomica.
Il fenomeno coinvolge anche il mondo femminile come attestano i ritratti di donne private che imitano acconciature adottate da membri della famiglia regnante. Purtroppo non conosciamo la collocazione originaria dei ritratti, per i quali possiamo ipotizzare genericamente un contesto funerario o domestico. Alla sfera privata appartengono anche i sarcofagi il cui impiego nel costume funerario è di antichissima origine, ma che furono solo occasionalmente utilizzati a Roma, dove per secoli è stata praticata prevalentemente l’incinerazione.
A partire dal II sec. d.C., in seguito ad un mutato orientamento culturale e religioso, che portò a preferire la sepoltura del corpo, si adottò l’uso del sarcofago di marmo, decorato sulle tre facce visibili salvo quella destinata ad essere appoggiata alla parete del monumento funerario. I motivi decorativi, specie i più ricchi ed elaborati, attingono al patrimonio mitologico classico, rivisitato in chiave allegorica e interpretato alle luce dei nuovi contenuti fìlosofico-religiosi.

Portraits of private individuals and sarcophagi
Private portraits are a typically Roman type of artistic production. The Farnese collection includes a large collection of heads and busts that cover the long chronological arc that stretches from the late republic (I st century BC) to the second tetrachy (first decades of the 4th century AD). It illustrates the evolution of styles and cultural and social values expressed by this immediate form of self-representation.
At the same time, portraits are important evidence for the fashions that changed over time and for the relation-ship that existed between citizen and imperial authority. Indeed, they document the phenomenon that German scholars have termed 'Zeitgesicht', 'character of an era', or rather a manner of assimilation to the image of the current emperor that above all emphasises the hairstyle or the beard, but which can translate itself into a real likeness of the person.
This phenomenon also occurs in the female sphere, as seen by the portraits of private woman that imitate hair styles adopted by member of the ruling family. Unfortunately we do not know the original position of the portraits. A generic funerary or domestic context can be suggested for them. Sarcophagi also belong to the private sphere. Their use in funerary customs has an ancient origin, but they were only used occasionally at Rome, where for centuries, for the most part, cremation was practiced.
The use of marble sarcophagi was adopted from the 2nd century AD on, following changes in the cultural and religious customs that eventually led to preferring the burial of bodies. These were decorated on the three visible facades, leaving the one facing the supporting wall of the funerary monument undecorated.
The decorative motifs, especially the richest and most elaborate, draw on the tradition of classical mythology, revisited in allegorical ways and interpreted in light of new philosophical And religious content.

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Ara con iscrizione votiva - 34 d.C., inv. 2614 (CIL VI 244).
Ara con iscrizione votiva

Coperchio di sarcofago con thiasos dionisiaco - II sec.d.C., inv., 6606.
Coperchio di sarcofago

Fanciullo con testa antica non pertinente - Corpo tardo-flavio/traianeo (fine I sec. d.C. - inizi -II sec.d.C.); testa neroniana (54-68 d.C.), inv. 6064.
Fanciullo

Frammento di sarcofago con Diana ed Endimione - Metà II sec.d.C., inv. 111070.
Frammento di sarcofago

Sarcofago con corteo di Dioniso ebbro - 200 d.C., inv. 6693.
Sarcofago con corteo di Dioniso ebbro

Sarcofago con Eracle ebbro che si unisce al corteo di Dioniso - 200 d.C. ca, inv. 6776.
Sarcofago con Eracle ebbro

Sarcofago fronte Eroti circensi - 150 d,C., inv. 6712.
Sarcofago con Eroti circensi

Sarcofago fronte Cinque muse Giove e Apollo. - Opera romana, II-III sec. d.C.  inv. 6756.
Sarcofago con 5 muse Giove e Apollo

Sarcofago con togati e figure femminili - Metà II sec.d.C., inv. 6603.
Sarcofago con togati

Stele con epigrafe funeraria - II sec.d.C., inv. 2929 (CIL VI 13454).
Stele con epigrafe

Urna con epigrafe funeraria - Seconda metà di I sec. d.C., inv. 2988 (CIL VI 10386).
Urna con epigrafe funeraria

Ritratto di ignoto I sec. a.C. Inv. 6174 - Unidentified portrait  1st century BC Inv. 6174
Ritratto di ignoto Inv. 6174

cd. C. Cornelio Lentulo Copia della prima età adrianea da originale di II sec. a. C. - So-called L. Cornelius Lentulus
Early Hadrianic period copy of an original of the 2nd century BC - Inv.6204.
cd. C. Cornelio Lentulo

cd. Celio Caldo - Tardo tiberiano (secondo quarto I sec. d.C.) inv. 6202 - The so-called Caelius Caldus - Late Tiberian (second quarter of the 1st century BC) inv. 6202
cd. Celio Caldo

Cd. Claudio Marcello, su busto moderno - 41-54 d.C. Inv.6184 - The so-called Claudius Marcellus set in a modern bust Claudian era (AD 41-54) - Inv.6184.
Cd. Claudio Marcello

cd. Lisimaco - Copia augustea (23 a.C.-14 d.C.) da originale di II sec. a. C. - So-called Lysimachus Augustan copy (23 BC-AD 14) of an original of the 2nd century BC
cd. Lisimaco

cd. Marco Giunio Bruto, su busto moderno di Guglielmo della Porta- 30 a.C. ca. Inv.6181 - The so-called Marcus Junius Brutus set in a modern bust by Guglielmo della Porta. c. 30 BC. Inv.6181
cd. Marco Giunio Bruto

cd. Vestale - I sec. a.C. - II sec. d.C. da originale greco di età ellenistica inv. - The so-called Vestal - 1st century BC-3rd century AD from a Greek original of the hellenisticc period. inv.
cd. Vestale

Ritratto di ignota - periodo Traianeo (98-117 d.C.) Inv. 6074 - Unidentified portrait Trajanic (AD 98-117) Inv. 6074.
Ritratto di ignota Inv. 6074

Ritratto di ignota Tardo-traianeo (110-117 d.C.) Inv. 6062 - Unidentified portrait Late-Trajanic (AD 110-117) Inv. 6062
Ritratto di ignota Inv. 6062

Ritratto di ignota - 160-180 d.C. - Inv.6199 - Unidentified portrait. (AD 160-180) Inv.6199.
Ritratto di ignota Inv.6199

Ritratto di ignota -218-222 d.C. - Inv.Ritratto di ignota - 218-222 d.C. - Inv.6089 - Unidentified portrait (AD 218-222) Inv.6089
Ritratto di ignota Inv. 6089

Ritratto di ignota - busto moderno di Guglielmo della Porta - Metà del III sec. d.C. Inv. 6103 - Unidentified portrait set in a modern bust by Guglielmo della Porta - Mid-3rd century AD Inv. 6103
Ritratto di ignota Inv. 6103

Ritratto di ignoto - Traianeo (98-117 d. C.) Inv. 6182 - Unidentified portrait Trajanic (AD 98-117) Inv. 6182
Ritratto di ignoto Inv. 6182

Ritratto di ignoto - Traianeo (98-117 d. C.) Inv. 6207 - Unidentified portrait Trajanic (AD 98-117) Inv. 6207
Ritratto di ignoto Inv. 6207

Ritratto di ignoto 140 d.C. ca. Inv. 6065 -  Unidentified portrait c. AD 140 Inv. 6065.
Ritratto di ignoto Inv. 6065

Ritratto di ignoto 140 d.C. ca. Inv. Inv. 6097 -  Unidentified portrait c. AD 140 Inv. Inv.6097
Ritratto di ignoto Inv. 6097

Ritratto di ignoto 140/150 d.C. Inv. 6099 -  Unidentified portrait AD 140/150 Inv.6099
Ritratto di ignoto Inv.6099

Ritratto di ignoto busto antico di alabastro, non pertinente 208/222 d.C. Inv. 6106 - Unidentified portrait set in an unrelated ancient alabaster bust AD 208/222  Inv. 6106
Ritratto di ignoto Inv. 6106

Ritratto di ignoto 220/230 d.C. Inv. 6098 -  Unidentified portrait AD 220-230 Inv. 6098
Ritratto di ignoto Inv. 6098

Ritratto di ignoto busto antico di alabastro, non pertinente 260 d.C. Inv. 6087 - Unidentified portrait set in an unrelated ancient alabaster bust AD 260  Inv. 6087
Ritratto di ignoto Inv. 6087

Ritratto di ignoto 265/268 d.C. Inv. 6183 -  Unidentified portrait AD 265/268 Inv. 6183.
Ritratto di ignoto Inv. 6183

Ritratto di ignoto 315 d.C. ca Inv. 6203 -  Unidentified portrait AD 315 ca Inv. 6203.
Ritratto di ignoto Inv. 6203

Ritratto di ignoto su busto antico non pertinente - Testa tardo-augustea/tiberiana (10/37 d.C.); busto antonino (138 d.C.-192 d.C.) Inv. 6179 - Unidentified portrait set in an unrelated ancient bust. Head, late Augustan/Tibenan (AD 10-37); bust, Antonine (AD 138-192)  Inv. 6179
Ritratto di ignoto Inv. 6179

Ritratto di ignoto su busto moderno. Copia tiberiana (14/37 d.C.) da originale di I sec. a.C. Inv. 6205 - Unidentified portrait set in a modern bust Tibenan copy (AD 14/37) of an original of the 1st century BC Inv. 6205
Ritratto di ignoto Inv. 6205

Ritratto di ignoto, cd. Cicerone Copia moderna (XVIII sec.) da originale del I sec. a.C. Inv. 6177 - Unidentified portrait, the so-called Cicero. Modem copy (18th century) of an original of the 1st century BC Inv. 6177
Ritratto di ignoto, cd. Cicerone

Ritratto di ignoto, cd. C. Mario Copia augustea (23 a.C.-14 d.C.) da originale di meta III sec. a. C. Inv. 6180 - Unidentified portrait, the so-called Marius. Augustan copy (23 BC-AD 14) of an original of the 
mid-2nd century BC Inv. 6180
Ritratto di ignoto, cd. C. Mario

Ritratto di infante Giulio-claudia (37/41 d.C.) Inv .6337 - Portrait of an infant Julio-Claudian (AD 37-41) Inv .6337
Ritratto di infante